la mia esperienza culinaria in continua evoluzione.

lunedì 6 agosto 2012

PESTO GENOVESE e Mafalde

Quest'anno per la prima volta sono riuscita a non uccidere la mia piantina di basilico!
Da un vasetto che ne avevo comprato, mi ritrovo il balcone invaso e devo dire che avere il basilico sempre a portata di mano è comodissimo.
Vista la quantità indistriale e la facilità con cui deperiscono le foglie ho pensato di utilizzarlo per praparare il pesto genovese che a casa mia è sempre molto apprezzato!



Pesto Genovese

70 gr di foglie di basilico
40 gr di pinoli
40 gr di parmiggiano
20 gr di pecorino
1 spicchio di aglio
70 gr di olio evo

Preparo il basilico, lavando delicatamente le foglie e lasciandole asciugare su un canovaccio senza stropicciarle.
Non avendo la pazienza di pestare gli ingredienti nel mortaio, mi aiuto con il frullatore :-) Aggiungo i pinoli e l'aglio e inizio a frullare, di seguito aggiungo i formaggi e il basilico e infine l'olio.

Io ho utilizzato il pesto con le Mafalde del Cav. Giuseppe Cocco...che dire? strepitose...se vi capita di trovarle vi consiglio di assaggiarle perchè meritano!







5 commenti:

  1. bèh, semplice e delizioso, con il basilico di questi tempi è un piatto di tutto rispetto ^_^ e adoro quel formato di pasta!

    RispondiElimina
  2. GRAZIE ERIKA...SI SI CON QUESTO CALDO CI VUOLE QUALCOSA DI FRESCO E VELOCE :-)

    RispondiElimina
  3. Il pesto preparato a casa una vera delizia e poi preparato al momento ha altro sapore... vedendo questa pasta ora mi è venuta fame mannaggia nonstante abbia terminato da poco di pranzare...a persto Giovanna

    RispondiElimina
  4. Grazie per il commento, anche a me piace molto cucinare, è una cosa che mi rilassa tantissimo. Prenderò qualche spunto guardando le ricette del tuo blog. Potresti provare anche tu a fare la maglia, non è difficile. Magari iniziare con una sciarpa, la cosa più semplice che c'è.

    RispondiElimina
  5. Cara Mary, molti complimenti per il blog e per le immagini, sono molto carine ;) ! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

© My food experience, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena