la mia esperienza culinaria in continua evoluzione.

domenica 15 aprile 2012

un regalo inaspettato

Eccomi tornata dalle  vacanze pasquali!
Come avevo già scritto ho preferito non portare il pc con me per evitare distrazioni, ma ovviamente è capitato di sfruttare  il portatile di mia cognata per navigare un po' e così ho scoperto che la dolcissima Giovanna mi ha inclusa nel suo elenco di Blog di qualità. Cosa dire? Sono rimasta senza parole, è un regalo inaspettato che mi ha resa tanto felice.





Passiamo al premio e alle regole del gioco.
 
Per ritirare  il premio bisogna condividere sette (7) ricette che hanno dato una svolta alla Nostra vita e nominare  altre dieci cake-blog.
 
Il mio blog è nato da poco e ancora non ho pubblicato tutte le ricette del cuore, quindi per ora vi farò l'elenco che andrò a modificare nel momento in cui inserirò anche il post con la ricetta.
 
1. Mandorle pralinate - il profumo mi riporta a casa...alla mia famiglia, quel rimestare enrgico che sprigionava odore di zucchero caramellato.
2. Lasagna - il primo piatto dei giorni di festa...classico con ragù e mozzarella e la sfoglia tirata ad arte dalle magiche mani della mia mamma.
3. Bocconotti - non posso chiamarli biscotti, perchè sono molto di più. Sono tipici del paese della mia mamma...potrei definirli come uno scrigno di morbidissima pasta che racchiude un cuore di marmellata all'amarena aromatizata con cannella, cacao, mandorle tostate.... 
4. Gnocchi al pomodoro - gli gnocchi di patate li faceva sempre la mia nonna...ricordo che rubavo sempre le patate lesse e lei faceva finta di non vedermi :-) le dosi erano sempre moooolto abbondanti, ma quando in tavola arrivavano gli gnocchi, nessuno si lamentava per la quantità perchè sapevamo che quelli avanzati sarebbero stati scaldati per il giorno dopo...e la mia nonna li faceva diventare ancora pù buoni...mmm...che gola...
5. Ferratelle - Forse sono uno dei primi dolci che ho fatto, le porto sempre nel cuore.
6. Crema pasticcera -  la crema era la merenda che la nonna mi prparava quando la mamma non c'era, impazzivo nel vedere come da un po' di latte, zucchero, uova e farina si potesse creare qualcosa di tanto buono...la ricetta che faccio oggi è quella della nonna e dopo varie prove e alternative ho deciso che quella è LA Ricetta della crema pasticcera.
7.  Fettuccine - da bambina quando vedevo la mia mamma fare la pasta all'uovo morivo dalla voglia di mettere le mie manine nell'impasto. Forse già a quel tempo amavo la cucina e ricordo l'emozione del giorno in cui mia nonna mi regalà un piccolissimo grembiule rosa pieno di pizzi e arricciature...finalmente iniziavo a mettere le mani in pasta ... quel giorno feci le mie prime fettuccine

Passiamo ai blog... quanti ne seguo? tanti... perchè ogni in ogni blog trovo spunti, consigli...piccoli pezzi di esperienza che mi aiutano a creare qualcosa di nuovo.
Questi sono i blog a cui mi ispiro maggiormente e a cui mi sento di dare il premio "blog di Qualità"

  1. dolciagogo.blogspot.com 
  2. www.cappuccinoecornetto.com/ 
  3. zetacomezenzero.blogspot.com/ 
  4. pasqualinaincucina.blogspot.com
  5. http://coolchicstyleconfidential.blogspot.it/ 
  6. www.cookingplanner.it
  7. profumodibiscotti.blogspot.com
  8. http://idolcidipinella.blogspot.it/ 
  9. http://elel-vogliadi.blogspot.it/ 
  10. http://nonnasole.blogspot.it/ 


...e ovviamente il blog di  Giovanna ....


2 commenti:

  1. Grazie Mary!! Sei veramente gentile!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Pasqualina :) figurati...il tuo blog è una fonte di ispirazione continua per me...

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

© My food experience, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena