la mia esperienza culinaria in continua evoluzione.

domenica 13 maggio 2012

Plumcake alle mele, cioccolato e frutta secca

Ieri è stata una giornata estiva, ho tirato fuori i sandali e sono stata per tutta la giornata in maniche corte seduta fuori in giardino per l'ennesima festa per il mio  compleanno...
Ovviamente le cose belle durano poco e questa mattina ci siamo svegliati con 15 gradi in meno.
Per me è stato come tornare al mese di dicembre... e per scaldarmi cosa ho fatto? Un plumcake tipicamente invernale, con frutta secca, mele e cioccolato...delizioso....e visto che avevo messo in opera il mio nuovo Bosch mum ho pensato di fare anche una torta da regalare alla mamma di Stefano :)




Ingredienti

250 gr di farina che lievita Mulino Spadoni
3 uova
200 gr di zucchero
150 gr di burro fuso
50 gr di uvetta
75 gr di frutta secca ( mandorle, nocciole e noci)
120 gr di cioccolato fondente a scaglie
una mela
1 fialetta di aroma al rum



Metto l'uvetta a bagno nell'acqua per farla rinvenire. sbuccio la mela e la taglio a pezzettini. Taglio la coccolata a pezzetti.
Sbatto  le uova intere con il burro fino ad ottenere un composto spumoso e liscio, aggiungo l'aroma di rum, lo zucchero e continuo a sbattere finchè non avrò una crema ben gonfia.
Inizio ad aggiungere la farina sempre continuando a mescolare.
Inizio ad aggiungere la frutta secca, poi la mela e infine il cioccolato.
Con una spatola amalgamo il composto, pr far mescolare tutti gli ingredienti.
Preparo lo stampo da plumcake, ungendolo e infarinandolo, aggiungo la il dolce e lo passo in forno per 40 minuti.
Il forno lo metto statico a 175gradi.









2 commenti:

  1. uh bona!! faccio anche io una torta simile ed è buonissima!!! mi piace il tuo blog!! ciau! Tata

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

© My food experience, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena