la mia esperienza culinaria in continua evoluzione.

giovedì 15 marzo 2012

L'Angelica delle Sorelle Simili

Si avvicina Pasqua e inizia il mio fermento per gli impasti lievitati...
questo dolce l'ho scoperto recentemente e devo dire che me ne sono innamorata!
E' molto scenografico e il sapore è stupendo... nsieme alla Pinza friulana è al vertice della mia classica di torte lievitate...anche se ho ancora tante ricette da provare, quindi ...CLASSIFA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO :-)

 TORTA ANGELICA


ingredienti:

lievitino:
135 gr farina manitoba
13 gr lievito di birra
75 gr acqua

impasto:
400 gr farina manitoba
75 gr zucchero
120 gr latte tiepido
3 tuorli
1 cucchiaino di sale
120 gr burro

per la farcitura:
75 gr di cioccolato fondentedi granella di nocciole
50 gr burro fuso


Inizio con il dire che la ricetta originale prevede la farcitura fatta con uvette e scorza di arancia, ma per gusto personale ho preferito sostituirle.

si comincia!

Preparo il lievitino sciogliendo il lievito nell'acqua tiepida e aggiungendo la farina, lo copro e lo lascio lievitare fino al raddoppio.

preparo il primo impasto.
In una ciotola mescolo la  farina, lo zucchero e sale, poi ggiungere il latte tiepido, i tuorli, il burro ammorbidito e quando ho  ottenuto un impasto omogeneo  lo verso sulla spianatoia e aggiungere i lievitino.
I due impasti devono fondersi e non devono vedersi le striature del lievitino.
Metto questo impasta in una ciotola e lo lascio lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa due ore.

Riprendo il mio impasto e senza lavorarlo lo stendo, cercando di ottenere un rettangolo.
A questo punto conviene passare l'impasto sulla teglia dove verrà cotto il dolce.
Pennello la sfoglia con il burro fuso e distribuisco il cioccolato e la granella di nocciola.
Con molta attenzione inizio ad arrotolare la pasta per il lato più lungo, stando attenda a stringere bene. 
Con un coltello ben affilato taglio il "rotolo" per il senso della lunghezza e intreccio i due pezzi con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
Chiudo a ciambella, pelle con il burro avanzato  e lascio lievitare sino al raddoppio e dopo circa 40 minuti dovrei ottenere questo:
 Per la cottura io mi sono regolata così: forno a 180° per 35 minuti.
La ricetta originale prevede la glassatura, ma io ho preferito cospargere con zucchero a velo.
 

2 commenti:

  1. Wow.. sono stata la tua prima a seguirti con GFC che onore!! Splendida Angelica e blog delizioso Mary, complimenti e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. CIAO Barbara :) grazie mille... sono all'inzio e spero di migliorare!!!
    un abbraccio.

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

© My food experience, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena