la mia esperienza culinaria in continua evoluzione.

sabato 17 marzo 2012

Polpette allo olive

Che buone le polpette!
Le adoro in tutte le salse...verdure, carne, pesce o legumi...
A volte rientro tardi a casa e non so cosa cucinare, se sono molto stanca ripiego su una triste fettina ai ferri, ma se sono in forza lascio libera la fantasia e mi dedico a sperimentazioni più o meno valide.
Le polpette alle olive sono stata una sperimentazione graditissima! Sono saporite e si lasciano mangiare volentieri, se fatte di dimensioni ridotte sono un ottimo finger food da aperitivo.

ecco la mia ricetta!
ingredienti

400 gr di carne macinata di vitello
100 gr di pane raffermo bagnato nell'acqua
100 gr di mortadella
85 gr di olive verdi denocciolate
1 uovo
sale
pepe bianco
1/2 aglio
dado fatto in casa
olio
vino bianco


Ho sbattuto l'uovo con il sale e il pepe, ho aggiunto il pane, l'aglio  e la carne e ho impastato.
Da parte ho tagliato le olive, ho tritato la mortadella e li ho aggiunti alla carne.
Dopo aver amalgamato bene il tutto ho fatto le mie polpette.
Ho scaldato l'olio in una padella larga, ho aggiunto il dato fatto con un trito di carota, cipolla e sedano e ho fatto rosolare le polpette su tutti i lati.
Ho aggiunto il vino bianco, la quantità è quella necessaria a coprirle per 2/3.
Le polpette saranno cotte quando il vino si sarà completamente asciugato.

Facili, veloci e BUONE :-)




0 commenti:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

© My food experience, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena