la mia esperienza culinaria in continua evoluzione.

giovedì 5 aprile 2012

Fettuccine con zafferano Aquilano e salsiccia friulana

Durante la settimana raramente mi capita di fare la pasta all'uovo, di isolito è un rito della domenica, ma l'altra sera avevo voglia di preparare qualcosa di buono e così mi sono decisa a impastare un po'.

 

Mia mamma ha sempre fatto la pasta all'uovo la domenica e io l'associo ai pranzi dei giorni di festa, quando svengliandomi sentivo non l'odore del caffè, ma quello della salsa che bolliva lenta lenta.

Ingredienti per due persone:
2 uova
100 gr di farina 00
100 gr di farina 0

una bustina di zafferano dell'Aquila DOP
una confezione di panna da cucina
una salsiccia friulana (300 gr)
olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco


Sul piano di lavoro dispongo la farina a fontana, aggiungo le uova e inizio a impastare finchè avrò un panetto liscio.
Faccio riposare l'impasto in frigo per circa mezz'ora e nel frattempo inizio a preparare il condimento per la pasta.
In una padella soffriggo  metto l'olio e un cucchino di  preparato per soffritto e lascio cucinare per un minuto circa, aggiungo la salsiccia sbribiolata e sfumo con il vino bianco.
Lascio cucinare finchè tutto il liquido non sarà evaporato e la salsiccia inizierà a friggere.
Riprendo il mio panetto e lo lavoro ancora per un po', la pasta deve diventare liscia e senza grumi.
Prendo la nonna papera e faccio le mie fettuccine.
Io non amo la pasta molto sottile, mi piace sentire la consistenza sotto ai denti, anche nelle paste lunghe, dalla foto credo si veda lo spessore della pasta.


Metto a scaldare l'acqua e riaccendo la mia salsiccia, appena si scalda per bene aggiungo la panna liquida e faccio cucinare per un minuto scarso, aggiungo lo zafferano e spengo.
Quando la pasta è cotta la scolo e la verso nella padella con il condimento, la faccio saltare e la servo ben calda.
Abbiamo mangiato la pasta, bevendo la birra Estrella, "the beer created by Ferran Adrià" :)





0 commenti:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

© My food experience, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena