Spesso mi capita di aprire il frigo e di trovare qualcosa che mi guarda e speranzoso mi chiede di essere utilizzato prima dell'imminente scadenza... é il caso di una pasta brisee comprata per sbaglio e lasciata in frigo inutilizzata.
Ieri sera non avevo molta fame, ma al tempo stesso avevo voglia di qualcosa di dolce e caldo e dopo aver fissato la confezione chiusa, indecisa se aprirla o meno, ho deciso di farmi una mela in camicia.
L'ideale per questa ricetta è la pasta sfoglia, ma devo dire che anche con la brisèe viene buona e sicuramente la rifarò.
Ingredienti per due mele:
una confezione di pasta brisèe
2 mele fuji
6 amaretti secchi
un pugnetto di mandorle
zucchero semolato
cannella
zucchero a velo
Inizio con lo sbucchiare le mele, lasciandole intere e cercando di togliere il torsolo centrale senza farle rompere.
Prendo la pasta, la divido in due parti, e la impasto per ottenere 2 panetti. Questa procedura è necessaria per ottenere du esfoglie di forma circolare, altrimenti tagliando la sfoglia nel mezzo non si riesce a rivestire la mela.
Prendo i panetti, li stendo con il matterello fino ad ottenere una sfoglia molto sottili, li costprgo con un chicchiaio scarso di zucchero, due amaretti sbriciolati, e un pizzicvo di cannella; schiaccio bene con le manio per far aderire il composto alla sfoglia.
Posiziono la mela al centro, nel buco centrale la riempio con mandorle tritate grossolanamente meswcolate con un amaretto e un pizzoco di cannella.
Avvolgo la mela e chiudo.
Inforno a 160° per circa 20 minuti.
Quando le sforno, le faccio intiepidire e cospargo di zucchero a velo.
Un abbracio e a presto.
Che idea incantevole.....baci,Imma
RispondiEliminagrazie Imma, sono felice che la mia ricetta ti sia piaciuta, anche se le foto come al solito sono pessime e denigrano sempre quello che preparo hihihihiih...
RispondiElimina