la mia esperienza culinaria in continua evoluzione.

martedì 3 aprile 2012

La mela in camicia

Spesso mi capita di aprire il frigo e di trovare qualcosa che mi guarda e speranzoso mi chiede di essere utilizzato prima dell'imminente scadenza... é  il caso di una pasta brisee comprata per sbaglio e lasciata in frigo inutilizzata.
Ieri sera non avevo molta fame, ma al tempo stesso avevo voglia di  qualcosa di dolce e caldo e dopo aver fissato la confezione chiusa, indecisa se aprirla o meno, ho deciso di farmi una mela in camicia.
L'ideale per questa ricetta è la pasta sfoglia, ma devo dire che anche con la brisèe viene buona e sicuramente la rifarò.



Ingredienti per due mele:

una confezione di pasta brisèe
2 mele fuji
6 amaretti secchi
un pugnetto di mandorle
zucchero semolato
cannella
zucchero a velo


Inizio con lo sbucchiare le mele, lasciandole intere e cercando di togliere il torsolo centrale senza farle rompere.
Prendo la pasta, la divido in due parti, e la impasto per ottenere 2  panetti. Questa procedura è necessaria per ottenere du esfoglie di forma circolare, altrimenti tagliando la sfoglia nel mezzo non si riesce a rivestire la mela.
Prendo i panetti, li stendo con il matterello fino ad ottenere una sfoglia molto sottili, li costprgo con  un chicchiaio scarso di zucchero, due amaretti sbriciolati, e un pizzicvo di cannella; schiaccio bene con le manio per far aderire il composto alla sfoglia.
Posiziono la mela al centro, nel buco centrale la riempio con mandorle tritate grossolanamente meswcolate con un amaretto e un pizzoco di cannella.
Avvolgo la mela e chiudo.
Inforno a 160° per circa 20 minuti.
Quando le sforno, le faccio intiepidire e cospargo di zucchero a velo.

Un abbracio e a presto.

2 commenti:

  1. grazie Imma, sono felice che la mia ricetta ti sia piaciuta, anche se le foto come al solito sono pessime e denigrano sempre quello che preparo hihihihiih...

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

© My food experience, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena