la mia esperienza culinaria in continua evoluzione.

martedì 24 aprile 2012

Lonza al pepe verde e pistacchi

Ci sono giornate che vorremmo cancellare.
Questa mattina mi sono alzata e non vedevo l'ora che arrivasse questa sera per chiudere una giornata che sapevo sarebbe stata un inferno.
Questo giorno per me è sinonimo di tante cose...non proprio belle, ma poi mentre ti affanni per riempirti la giornata tutto cambia!!!!
Basta poco per trasformare una giornata da dimenticare in una giornata che ricorderai per sempre!!!
Bene...sono felice...tanto felice, felicissima :-) appena avrò un po' di tempo farò un bel post per spiegare meglio :)

Dimenticavo....blogger non mi fa rispondere ai commenti, mi scuso con tutti le persone che hanno lasciato un commento :( mi spiace molto, spero di risolvere nei prossimi giorni.

Oggi ho fatto tante cose, volevo riempirmi la giornata, volevo non avere il tempo per pensare e tra palestra, pulizie, lavoro ho trovato il tempo per fare il pane e per fare un arrosto.

Iniziamo con la lonza di maiale al pepe verde e pistacchi.
L'idea iniziale era di farla al latte, strada facendo ho modificato la ricetta per renderla più profumata e saporita.

Vediamo cosa ho combinato.




Ingredienti per due persone: ( abbondante)

500 gr di lonza di maiale
500 ml di latte
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino del dado vegetale
1 cucchiaino di pepe verde in salamoia
1 cucchiaino di crema ai pistacchi di bronte o pistacchi machicinati

mezzo bicchiere di vino bianchio
3 cucchiai di olio di oliva


Prendo una scodella, vi adagio il pezzo di carne, verso il latte e aggiungo il pepe verde, il rosmarino e l'aglio.
Lascio riposare la carne un paio d'ore in frigorifero. In un tegame verso l'olio e aggiungo un cucchiaino di dado, lascio soffriggere e aggiungo il la lonza.
La faccio soffriggere da tutti i lati, aggiungo il vino bianco e lascio asciugare.
Quando il vino è evaporato verso nel tegame il latte dell'ammollo e copro con un coperchio.
Lascio cucinare la carne a fuoco basso finchè il latte non sarà complatamente asciutto.
Tolgo il pezzo di carne e lo lascio freddare.
Il fondo di cottura avrà un aspetto granuloso, con l'aiuto di un mixer lo frullerò per farlo diventare una crema.
Lo porto di nuovo sul fuoco e aggiungo la crema di pistacchi.

Lascio ritirare, nel frattempo affetto la carne e la metto di nuovo nella pentola, adagiandola sul fondo di cottura.
Servo ben calda con abbondante salsa.

























Domani spero di riuscire a far il post sul pane fatto in casa...pane "furbo" veloce e buono buono.
Un abbraccio grande!

0 commenti:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

© My food experience, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena