la mia esperienza culinaria in continua evoluzione.

martedì 17 aprile 2012

Risotto con zucchine, zafferano e speck

Di nuovo a dieta...la Pasqua mi ha lasciato un paio di chili in più che devo smaltire e per evitare che si moltiplichino da ieri ho iniziato la dieta.
Ovviamente il mio compagno continua la sua alimentazione golosa e quindi la sera mi tocca preparare due cene.
Questa sera per lui risotto e per me zucchine ripiene extra light.
In questo post pubblico la ricetta del risotto e domani vi farò un post sulle zucchine e sul mio rapporto con la dieta.


Ingredienti:
100 gr riso carnaroli
1/4 di scalogno
3 cucchiai di olio evo
brodo vegetale
50 ml di vino bianco secco
una bustina di zafferano
30 gr di speck
una zucchina piccola
una noce di burro per mantecare



 Inizio preparando il brodo vegetale. Nel frattempo pulisco lo scalogno e la zucchina li  taglio a fettine e li metto nella pentola con l'olio, li  faccio stufare e aggiungo lo speck. Faccio cucinare per circa dieci minuti, tolgo metà del composto di zucchine e speck e aggiungo nella pentola il riso.
Faccio tostare per bene e poi sfumo con il vino bianco.
Aggiungo il brodo gradatamente, quando mancano 5 minuti alla cottura aggiungo lo zafferano.
Ultimo la cottura, aggiungo la noce di burro amalgamo per bene il risotto.
Dispongo nel piatto e decoro con il condimento precedentemente tolto.

Il profumo è ottimo e il mio compagno l'ha mangiato tutto con molta soddisfazione :-)








Vi mando un abbraccio e ci vediamo domani con la prima ricetta light...anche se devo dire che sono molto soddisfatta per il sapore. W le zucchine ;)

2 commenti:

  1. Ma che bonta''''' adoro il riso in tutte le salse, ma lo mangio anche senza condimento ......ma questo dev'essere libidinoso mmmmmmmmmmmmmmm... ciao giovanna

    RispondiElimina
  2. grazie giovanna :-) anche io adoro il riso...gnam gnam...

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

© My food experience, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena