la mia esperienza culinaria in continua evoluzione.

martedì 1 maggio 2012

Bavarese alle fragale con cuore di yogurt


 Con questo caldo non ho voglia di accendere il forno, ma qualcuno reclama sempre un dolce e sfogliando l'ultimo numero di alice cucina ho trovato la ricetta di una torta charlotte. Ho subito fatta mia la ricetta, rubando la parte della bavarese. Che dire? E' buonissima! Forse la mia bavarese preferita.... Ho seguito la ricetta alla lettera e devo dir che così è perfetta... un'ottima base anche per altri esperimenti. Augurando a tutti un buon primo maggio vi dedico questa dolcissima bavarese.





Ingredienti per una tortiera da 24 cm.

per la bavarese allo yogurt

250 gr di yogurt bianco intero
125 gr di panna
80 gr di zucchero
3 fogli di gelatina

per la bavarese alle fragole

800 gr di fragole 
15 gr di zucchero
300 ml di panna
1 baccello di vaniglia
6 fogli di gelatina


per decorare

fragole
panna montata


 


 Preparo la bavarese allo yogurt. Metto i fogli di gelatina a bagno nell'acqua fredda. Monto la panna con lo zucchero. In un pentolino scaldo leggermente lo yogurt e aggiungo la gelatina strizzata. La faccio sciogliere per bene  e con delicatezza incorporo lo yogurt alla panna montata. Verso il composto in una tortiera piccola. Io ho usato un cuki piccolo 15 cm.
Metto in freezer e lascio rapprendere.
Passo alla bavarese alle fragole. Metto in ammollo la gelatina, nel frattempo lavo le fragole e tolgo i piccioli, le taglio a pezzetti e aggiungo lo zucchero. Passo tutto nel mixer, devo ottenere una purea liscia. Aggiungo i semi di vaniglia e metto da parte.
Monto la panna. In un pentolino scaldo un cucchiaio di acqua e  sciolgo la genatina, la aggiungo al composto di fragole e mescolo bene.
Con delicatezza inizio ad incorporare la panna montata.
Quando avrò ottenuto un composto omogeno verso 1/3 del composto in una tortiera  a cerniera da 24 cm.
Metto in freezer e lascio rapprendere.
Riprendo le due bavaresi. Facendo molta attenzione, adagio la bavare allo yogurt sopra alla bavarese alle fragole.
Verso la restante parte di composto sulle due bavaresi e porto di nuovo in freezer.
Dopo due o tre ore il dolce sarà pronto.
Io l'ho decorato con panna montata e fragole, sul giornale era arricchito con savoiardi fatti in casa...






Un abbraccio e a presto!

0 commenti:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

© My food experience, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena