Domenica casalinga, il mio compagno è raffreddato e così, nonostante il sole e l'aria tiepida, abbiamo deciso restare in casa.
Ho provato a guardare la TV, a bighellonare sul PC...ma dopo un po' di inattività ho deciso di pasticciare un po' in cucina: ciambelline, frollini e meringhe :)
i frollini vorrei decorarli con del cioccolato bianco, ma sono ancora in fase decsionale, per cui per adesso vi mostro solo le ciabelline.
Questa ricetta viene da Roma, è una ricetta lasciata in dono da un caro amico che non c'è più...
Sono semplici biscotti adatti per la colazione,vanno bene per chi ha intollenze al lattasio o alle uova perchè ne sono privi, ma nonostante la semplicità degli ingredienti hanno un sapore delizioso e una fragranza strepitosa.
CIAMBELLINE " DE LI CASTELLI"
750 gr di farina 00
350 gr zucchero
375 ml di vino bianco
250 ml di olio di mais
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
vanillina o buccia di limone.
vino bianco e zucchero per bagnare.
il procedimento è semplicissimo, si impastano tutti gli ingredienti finchè non si ottiene un panetto liscio e senza grumi.
Si prende una parte di impasto e lo si allunga come per fare gli gnocchi, si taglia un pezzo di circa 5 cm e si da la forma di una ciambella.
Prepariamo dello zucchero in un piattino e del vino in una scodella.
Bagnamo velocemente la ciambella prima nel vino e poi nello zucchero, ripetiamo per tutte le ciambelle.
Vanno cotte in forno caldo ( 180 °) per 15/20 minuti.
Spero che le mie ciambelline vi siano piaciute :-) io corro a mangiarne una! ciao ciao
domenica 11 marzo 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001
0 commenti:
Posta un commento